top of page
ALEX SANDER DOS SANTOS
co-fondatore della compagnia Linea d'aria, inizia la sua carriera di danzatore in Brasile nel 1993. Si diploma in Belle Arti nel 1998 a Rio Grande. Ha danzato per la Compagnia Heloisa Bertoli, Balleto (Cleber e Guelho Menezes), Muovere (Jussara Miranda) e Grupo Sótão (Binho Sauitzvy). Ottiene il Premio di miglior danzatore nel 1998 con l'assolo « Clown », nel 1999 con « Rituels » e nel 2002 con gli spettacoli « Grand Genet » e « Três motivos ». Consegue un Master in danza scenica presso l’Università di Santa Catarina (Brasile).
Nel 2004 si trasferisce in Francia dove frequenta la scuola di mimo «Hippocampe ». Nel 2007 ottiene un Diploma in Arte dello Spettacolo Coreografico presso l’Università Paris 8. Nel 2005 entra a far parte della compagnia « À fleur de peau ». Collabora con la regista israeliana Michal Svironi. Dal 2007 lavora per Serge Keuten e inizia a dedicarsi alla danza per i bambini. Il 2009 lo vede impegnato in progetti di danza barocca, grazie all'incontro con i coreografi Cécile Roussat e Julien Lubek con i quali collabora nelle produzioni « Müsennâ », « La belle et la Bête » e « Die Zauberflöte » per l''Opéra Royal Wallonie, sotto la direzione musicale di Patrick Davin. Partecipa inoltre a « Cendrillon » di Massenet (direzione musicale di Marc Minkowski) e « Egisto » di Cavalli ( produzione de l’Ensemble Poème Harmonique, direzione musicale di Vincent Dumestre), entrambi creati all'Opéra-Comique de Paris e con la regia di Benjamin Lazar.
DANILA MASSARA
co-fondatrice della compagnia Linea d'aria, inizia la sua formazione in danza classica presso la Scuola di Carla Lombardo, danzatrice della Scala di Milano. Continua il proprio percorso artistico studiando danza contemporanea e
teatro danza in Italia e Francia. Approfondisce la sua ricerca sul movimento attraverso lo yoga, l’aikido, il teatro gestuale, così come, la bioenergetica e il linguaggio del corpo. Parallelamente porta a termine i suoi studi presso l’Accademia di Comunicazione di Milano, dove ottiene un diploma in scrittura creativa/copywriting. Dopo aver lavorato per diverse compagnie italiane di danza contemporaneanel 2004 entra a far parte della compagnia francese "Á Fleur de Peau" con la quale, sino al 2012, fa tournéès internazionali; nel 2011 partecipa all'opera "Cendrillon", una produzione dell'Opéra Comique di Parigi, con la regia di Benjamin Lazar e le coreografie di Cécile Roussat e Julien Lubek, con questi ultimi collabora tutt'oggi nell'opera "Die Zauberflöte".
Come solista, crea ed interpreta performance in collaborazione ad artisti e musicisti contemporanei. Nel 2012 vince il premio "Up_nea 12" con l'assolo "Basta Crederci". Crea coreografie per altre compagnie e collabora con registi di teatro e cinema, tra cui Farid Bentoumi. La sua passione per la parola scritta è da sempre alla base delle sue creazioni.
Insegna e conduce laboratori teatrodanza, presso diverse scuole di Teatro e di Danza in Italia e nella regione di Parigi.
ph: ©Antonio Maniscalco
ph: ©Antonio Maniscalco
bottom of page